Scambiatori di calore ARIA/OLIO (serie CSK)

Questo scambiatore di calore, da poco introdotto nella nostra gamma standard, è prevalentemente indicato per il raffreddamento dell’olio proveniente da trasmissioni montate su mescolatori per calcestruzzo. Questo particolare modello di scambiatore è costituito da una massa radiante disponibile in due dimensioni, di una elettroventola da 12 o 24 V corrente continua e da un serbatoio sovrastante di capacità totale pari a 18 litri .

Ogni modello standard prevede la presenza di un filtro in aspirazione, di uno scarico condensa, di un livello visivo e di un termostato fisso disponibile con differenti tarature a seconda delle necessità del cliente.

Al fine di identificare le corrette condizioni di utilizzo (la portata di olio minima da mantenere o massima da non superare) si invita a leggere le schede tecniche disponibili, in cui è possibile verificare il rendimento dissipativi di entrambi i modelli al variare della portata di olio nonché le perdite di carico riscontrabili in fase i funzionamento.

Si consiglia comunque di non utilizzare tali scambiatori con portate di olio altamente differenti al range indicato nelle schede tecniche; questo perché al di sotto della portata minima si evidenzia una netto calo dei rendimenti dissipativi del radiatori a causa delle scarse velocità dell’olio, mentre per portate eccessive si noterebbe un aumento eccessivo delle perdite di carico.

Per qualunque dubbio in merito ad applicazioni particolari si invita comunque a contattare l’ufficio tecnico Ciesse srl.